Leggi ReAd files
Anno 2022
ReAd files N. 4 - 2022
Nell’ultimo fascicolo di quest’anno apertura dedicata al percorso intrapreso dalle persone con HIV “dalla paura alla consapevolezza” e alle opportunità della ART precoce, nella sezione HIV gli articoli approfondiscono l’impatto dello stigma su supporto sociale, salute mentale e qualità di vita e la rilevanza e gli aspetti patogenetici del weight gain durante ART. Tra le infezioni emergenti, update sull’infezione da Monkeypox virus e sulla febbre gialla, infezione virale epatotropa. In ambito SARS-CoV-2, focus sulla vaccinazione, tra quarta e quinta dose. Nella sezione Epatiti i contributi sono dedicati al controllo terapeutico dell'epatite virale in gravidanza, ai nuovi concetti e alle prospettive terapeutiche nella cirrosi epatica scompensata, ai casi di epatite acuta a eziologia sconosciuta in età pediatrica. Nella rubrica Infezioni highlight su Candida auris, sulle prospettive future della terapia antifungina e su fosfomicina.
HIV: dalla paura alla consapevolezza
La terapia ART precoce
Same day treatment
ReAd files N. 3 - 2022
Il nuovo numero di ReAd files è dedicato ad alcune delle più attuali tematiche in campo HIV: nell’ambito della strategia terapeutica, la valutazione delle opportunità offerte dallo switch alle terapie più innovative mediante la lettura critica dei dati di real world, la messa a punto di nuovi modelli logistico-organizzativi per la gestione dei nuovi farmaci long acting, le linee guida sulla ART nei paesi a risorse limitate. In ambito COVID focus sul long COVID in età pediatrica e sullo stato dell’arte su antivirali e anticorpi monoclonali. Nelle epatiti D, approfondimenti sul trapianto epatico nell’epatite D e sul significato clinico dell’HBcrAG nei pazienti con epatite cronica D. Nelle infezioni, update sull’outpatient antibiotic therapy nelle ABSSSI e sul ruolo emergente di Clostridium innocuum.
PLWH: no one should be left behind
Trapianto epatico nell’epatite D
Significato clinico dell’antigene core-relato di HBV (HBcrAg) nei pazienti con epatite cronica D
Clostridium innocuum: una tassonomia rassicurante a dispetto di un ruolo emergente in patologia
Outpatient antibiotic therapy nelle infezioni acute batteriche della cute e dei tessuti molli
Fostemsavir: la chiave di ingresso nel futuro per i pazienti con opzioni terapeutiche limitate
AIDS 2022, Montreal 29 luglio - 2 agosto 2022
ReAd files N. 2 - 2022
Il secondo numero del 2022 analizza il fenomeno dei pazienti HTE (highly treatment experienced) , approfondendo gli ambiti della definizione e dell’impatto epidemiologico, con un focus sulle strategie di controllo virologico, rese oggi possibili dalla disponibilità di nuovi farmaci di nuove classi di antiretrovirali. Tra gli altri argomenti di spicco l’intrigante percorso di cura rappresentato dalla terapia genica e, in particolare, dalle tecniche basate sul gene editing, la possibilità di controllare i reservoir di HIV offerta dalla tecnologia a MRNA veicolata da nanoparticelle lipidiche, le problematiche cliniche nel bambino esposto non infetto. In ambito COVID viene esplorato Il ruolo degli anticorpi monoclonali anti-SARS-CoV-2 nella profilassi pre-esposizione. Nel setting delle epatiti, highlight sulla vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nei pazienti cirrotici, sulla infezione da HDV nella popolazione migrante, sull’aggiornamento terapeutico nella colangite biliare primitiva e sulla mononucleosi infettiva come possibile e subdola causa di epatite. La sezione Infezioni presenta un contributo sulla gestione delle infezioni dei grossi graft vascolari (toracico e aortico) e un focus sulle cefalosporine di quinta generazione ceftarolina e ceftobiprolo.
Gene editing e terapia genica
Il bambino esposto non infetto
Siamo oltre l’emergenza?
ReAd files N. 1 - 2022
Il primo numero del 2022 si apre con due editoriali dedicati ad argomenti “caldi” in campo HIV ed epatiti: la qualità della vita della persona che vive con HIV come obiettivo UNAIDS e l’update virologico e terapeutico sul virus HDV. I contributi in HIV sono mirati alle nuove frontiere dei test di resistenza genotipica, ai pazienti Immunological Non-responders, ai progressi della farmacoprofilassi. Una ampia riflessione è dedicata gli esiti delle strategie vaccinali nell’infezione da SARS-CoV-2. Sul versante epatiti, gli articoli si occupano della diagnostica mediante test rapidi su sangue essiccato, dei nuovi elementi prognostici e diagnostici sul rischio residuo di epatocarcinoma dopo eradicazione di HCV, del ruolo della biopsia epatica nella diagnostica non neoplastica. Nella sezione dedicata alle Infezioni, l’attenzione si focalizza sia sulla riduzione della durata della terapia antibiotica nelle principali sindromi infettive che sulle caratteristiche e i dati di cefiderocol. Chiudono Readfiles due contributi sulla gestione dell’infezione da HIV nelle popolazioni migranti e sui nuovi inibitori dell’entry.