Leggi ReAd files
Anno 2021
ReAd files N. 4 - 2021
L’ultimo numero del 2021 celebra i 40 anni di lotta all’infezione da HIV/AIDS con una serie di contributi che approfondiscono gli interventi di politica sanitaria, ricerca scientifica e impegno sociale che hanno portato agli importanti successi ottenuti nei confronti del virus e che hanno visto l’Italia mettere a punto un modello vincente, grazie al quale è stato scritto un capitolo nuovo per le malattie infettive mediante un modello di organizzazione diffusa. In ambito COVID-19 il punto è su gestire le reinfezioni nei pazienti guariti, quali sono i dati sulla durata dell'immunità e perché è necessaria la terza dose. Sul versante delle epatiti, gli articoli spaziano dallo stato dell’arte su tenofovir alafenamide nella pratica clinica dell'epatite cronica B, all’uso dei Micro RNA 122 nell’ infezione da HCV, al significato dei nuovi marcatori per HBV. Nella Sezione infezioni gli articoli sono dedicati al rischio di infezioni fungine gravi nei pazienti in terapie non cortisoniche e modulanti il sistema immunologico e al ruolo attuale e potenziale dei probiotici nella prevenzione delle malattie infettive.
I primi 40 anni di HIV/AIDS
ReAd files N. 3 - 2021
L’apertura del nuovo numero è incentrata sulle problematiche non risolte nella strategia di profilassi e di controllo della pandemia, sulle diverse risposte dei sistemi sanitari italiano ed inglese all’infezione da SARS-CoV-2 e sulla disamina dell’impatto delle nuove varianti virali su trasmissibilità e strategia vaccinale. Nell’ambito della clinica di HIV, il focus è puntato sugli scenari aperti dalla disponibilità dei nuovi Long acting e sulla loro gestione nella pratica quotidiana, sull’utilità dello screening cardiovascolare, sulla sorveglianza molecolare e filogenetica virale, sul management dei pazienti late presenter. Sul fronte epatiti, highlight sugli aspetti epidemiologici, clinici e di trattamento dell’epatite E, sulle prospettive nella terapia medica degli epatocarcinomi. Altri contributi sono dedicati alle infezioni fungine nei pazienti con emopatie maligne e al trattamento delle infezioni gravi da Pseudomonas aeruginosa.
La gestione dei late presenters e le terapie di salvataggio in corso di pandemia di COVID-19
Trasmissione del virus dell’epatite D tramite virus dell’epatite C: esercizio di laboratorio o realtà clinica?
ReAd files N. 2 - 2021
Dal percorso che la strategia di Infection control ha percorso da metà Ottocento fino ai nostri giorni di pandemia, al ruolo attuale della telemedicina come motore innovativo dell’assistenza sanitaria, anche e soprattutto in ambito HIV, ai contributi clinici sulle strategie cliniche e terapeutiche nel setting di COVID-19 (plasma da pazienti convalescenti, sindrome Long-COVID, all’impatto della pandemia sulla mancata offerta in HIV. Accanto a queste tematiche, il nuovo Readfiles offre la possibilità di approfondire temi più strettamente gestionali sia in ambito HIV (l’impatto sulla salute mentale, la profilassi antibiotica delle STI, le novità farmacologiche per i pazienti MDR) che di epatiti (il significato del gene X dell’epatite B, gli obiettivi surrogati nella valutazione delle terapia in epatologia, il ruolo di bulevertide nell’epatite D) e COVID-19 (il plasma dei pazienti convalescenti, antibioticoterapia nel paziente con sospetto COVID in PS, l’aspergillosi polmonare invasiva associata, l’update sugli anticorpi monoclonali, la gestione dell’iperinfiammazione).
ReAd files N. 1 - 2021
Il primo numero 2021, rinnovato nella versione grafica, si apre con una serie di riflessioni sull'impatto di COVID-19 sul sistema sanitario italiano e sulla assistenza alle persone con HIV. Nella sezione HIV presentiamo il punto sugli anticorpi neutralizzanti e i pro e i contro delle nuove terapie long acting, oltre ad un contributo sulla gestione dei pazienti con HIV complessi come donne e migranti. Tra gli articoli dedicati alla gestione delle epatiti, focus sul ruolo dell'alfafetoproteina, sulla trascrizione dell'HBV-DNA, sullo screening non invasivo delle varici ad alto rischio di sanguinamento.