I Quaderni di ReAd files
Anno 2021
Quaderno N. 5 - 2021
La discussione e l’approfondimento delle tematiche più controverse ed attuali della gestione long term di HIV al centro del nuovo Quaderno di ReAd files, coordinato dai professori Massimo Andreoni e Carlo Federico Perno, da cui emergono interessanti considerazioni e riflessioni sul significato del successo a lungo termine della terapia antiretrovirale. Oggi i clinici sono di fronte ad un importante cambio di paradigma: se negli anni scorsi l’obiettivo era la soppressione virologica, oggi è il goal è rallentare l’evoluzione clinica della malattia da HIV, puntando a diversi target: la qualità della vita, mediante i PROs, la persistenza della terapia, con la scelta di regimi più tollerabili e dal miglior profilo di interazioni farmacologiche e, sul versante virologico, nel tentativo di svuotare i reservoir e ridurre la replicazione residua.
Quaderno N. 4 - 2021
La nuova versione digitale di Quaderno di Read files, arricchita dai commenti di alcuni clinici italiani, presenta alcuni nuovi dati emersi dal Congresso EACS 2021, dedicati all’attualità del ruolo dell’STR B/F/TAF così come confermato dagli studi e dalla pratica clinica nei pazienti naive e virosoppressi, anche con resistenze note, e al futuro dei nuovi long acting, con i dati del nuovo inibitore del capside lenacapavir. In uno scenario in trasformazione come quello della terapia antiretrovirale, emerge sempre più l’importanza di un approccio globale al paziente che vive con HIV e ai suoi bisogni in evoluzione. Oggi l’impegno dei clinici è di garantire che le persone che vivono con HIV possano realizzare il successo del trattamento a lungo termine, grazie ad una cura più olistica e centrata sul paziente, valutando meglio e affrontando i suoi bisogni insoddisfatti. Nella gestione clinica, ad esempio, sta avendo sempre più attenzione la valutazione dei PRO (Patient Related Outcomes) come end point clinico per valutare l’efficacia delle nuove terapie, ormai caratterizzate da alti livelli di persistenza e di tollerabilità.
Quaderno N. 3 - 2021
Fattori di rischio, prevenzione e timing di trattamento sono alcuni degli argomenti trattati in questo Quaderno dedicato alle infezioni invasive da Candida spp. e Aspergillus spp. Oltre a comportare molteplici complessità di gestione diagnostico terapeutica, sono sempre più eventi di comune riscontro anche in reparti di specialità diverse da quelle tradizionalmente coinvolte e in nuove categorie di pazienti: soggetti con BPCO, cirrosi in fase avanzata, trattati con immunosoppressori o resi fragili per l’effetto di virus respiratori, quali influenza o Sars-CoV-2.
Quaderno N. 2 - 2021
Il nuovo Quaderno di Readfiles è dedicato alla Conference on Retroviruses and Opportunistic Infections (CROI), il principale momento di riferimento a livello globale per i clinici impegnati nella prevenzione e nella terapia dell’infezione da HIV, non solo a livello di ricerca di base, ma anche per le possibili ricadute in termini di gestione terapeutica del paziente. L'edizione di quest'anno del Virtual CROI 2021 ha approfondito i principali topics in HIV: prevenzione, ricerca di una cura, attualità terapeutica e novità farmacologiche.
Quaderno N. 1 - 2021
Il nuovo Quaderno di Readfiles ha raccolto diversi spunti di approfondimento dalla voce di alcuni degli esperti del progetto MATRIX che, suddivisi nei gruppi di lavoro Virologia, Immunologia e Infiammazione, Comorbidità e PROs, hanno intrapreso un nuovo percorso culturale ed educazionale mirato all’identificazione e all’uso di marcatori clinici condivisi, culminato nella pubblicazione del lavoro Enhancing care for people living with HIV: current and future monitoring approaches sulle pagine di Expert Review of Anti-Infective Therapy (2020;1-14).