Al 7° Congresso nazionale ICAR, sono state affrontate le problematiche emergenti nel paziente con HCV rispetto a diverse popolazioni di pazienti, come i soggetti con insufficienza renale o dializzati in cui la presenza di infezione da HCV solleva importanti problematiche di gestione, oppure i pazienti con malattia scompensata, in lista di trapianto o trapiantati in cui la scelta terapeutica si colloca in un contesto di variabili che devono essere attentamente soppesate.
Le interazioni farmacologiche dei DAA costituiscono un altro aspetto importante della gestione soprattutto dei pazienti con coinfezione da HIV, ormai definitivamente usciti dalla lista delle popolazioni speciali, lista che al momento classifica i pazienti con infezione da genotipo 3 come i più difficili da curare e per i quali occorre identificare la strategia di trattamento più efficace tra quelle al momento disponibili.
Argomenti, questi ultimi due, che sono stati esaminati durante il Congresso dai professori Giovanni Di Perri - Ospedale Amedeo di Savoia Università degli Studi di Torino - e Christophe Hézode - Hôpital Henri Mondor di Créteil in Francia. |