ReAd files - Trimestrale di aggiornamento medico - Fondata da Mauro Moroni
cerca

Polmonite acquisita in comunità potenzialmente fatale |...

Un’immagine per mettere a prova le competenze che derivano...

N.2 2024
Sguardo clinico
Polmonite acquisita in comunità potenzialmente fatale

a cura del Comitato di Redazione

Un’immagine per mettere a prova le competenze che derivano dall’uso dello sguardo e del supporto dell’imaging per fare diagnosi di malattia

 

fig1

Una donna di 42 anni si presentava al pronto soccorso per febbre da 5 giorni, tosse produttiva, dispnea e cefalea.

Resistente a terapia domiciliare con amoxicillina/acido clavulanico. L’anamnesi remota era priva di elementi rilevanti, ma due settimane prima aveva sofferto una sindrome influenzale qualche giorno dopo aver assistito il padre 95enne che era stato ricoverato per una grave pneumopatia da virus H1N1.

Al momento del ricovero, la frequenza respiratoria era di 33 atti al minuto, alle analisi spiccavano ipossiemia, ipocapnia e leucopenia con 4150 globuli bianchi/mL di cui 38% polimorfonucleati. Quest’ultima nell’arco di una settimana progrediva fino a 1800 globuli bianchi con 30% polimorfonucleati. L’esame radiografico del torace all’ingresso mostrava infiltrati nei lobi superiori e inferiori del polmone destro e nel lobo inferiore del polmone sinistro (a sinistra), che progredivano in una settimana in escavazioni multiple, indice di polmonite necrotizzante (a destra), nonostante terapia con ceftriaxone e claritromicina. Le emocolture effettuate all’ingresso risulteranno negative, ma dall’espettorato è stato isolato Staphylococcus aureus, in seguito identificato come meticillina resistente e produttore di tossina di Panton Valentine. La paziente guarirà con 10 giorni di terapia con linezolid.

Il caso è esemplare di come la polmonite stafilococcica possa complicare una infezione da virus influenzale (1) e di come l’andamento necrotizzante e potenzialmente letale possa essere dovuto a ceppi meticillina resistenti e produttori di tossina di Panton Valentine, istotossica e granulocitopenizzante, originari della comunità (community acquired MRSA, [Ca-MRSA]) (2,3). In questi casi l’impiego di una terapia con antibiotico inibitore di sintesi proteica come linezolid è da preferire rispetto ai glicopeptidi (4).

 

  1. Fujisaki N, Takahashi A, Arima T, et al. Successful treatment of Panton-Valentine leukocidin-expressing Staphylococcus aureus-associated pneumonia co-infected with influenza using extracorporeal membrane oxygenation. In Vivo. 2014;28(5):961-5.
  2. David MZ, Daum RS. Community‐associated methicillin‐resistant Staphylococcus aureus: epidemiology and clinical consequences of an emerging epidemic. Clin Microbiol Rev. 2010;23(3):616‐687.
  3. Otto M. Community‐associated MRSA: what makes them special? Int J Med Microbiol. 2013;303(6-7):324‐330.
  4. He H, Wunderink RG. Staphylococcus aureus pneumonia in the community. Semin Respir Crit Care Med. 2020;41(4):470‐479.

◂ Indietro

Richiedi gratuitamente la Newsletter
Richiedi gratuitamente
la Newsletter
×
icon