The new face of OIs
Silvia Costarelli, Divisione Malattie Infettive, AO San Gerardo, Monza
 

Lo studio ha dimostrato che un intervento di sanità pubblica ha favorito l'inizio della terapia antiretrovirale e il completamento della terapia antitubercolare in meno del 40% dei pazienti. Saranno, quindi, necessarie strategie più efficaci per migliorare l'outcome dell'infezione da HIV/TB in queste aree.
Shah NS et al. ha evidenziato come in Sud Africa la maggior parte delle infezioni tubercolari causate da ceppi TB-XDR sia dovuta a casi di trasmissione e non ad inadeguati trattamenti di infezioni tubercolari MDR (2). Analisi epidemiologiche saranno utili per comprendere meglio la dinamica della diffusione e fare interventi mirati.
Per quanto riguarda l'infezione criptococcica, Rhein J et al. ha mostrato, in uno studio retrospettivo condotto in Uganda,  quanto  l'incidenza della meningite criptococcica sia frequente anche in chi ha già iniziato la terapia antiretrovirale, e ha evidenziato come sia  più bassa la sopravvivenza in coloro che abbiano iniziato la ART da non più di 2 settimane (3).
Infine Ingle SM et al. ha presentato i risultati cumulativi di più coorti (COHERE, NA-ACCORD e CNICS), mostrando che l'inizio della terapia antiretrovirale entro 2 settimane dalla diagnosi di meningite criptococcica non è associato ad una più alta mortalità (4). Il tasso di mortalità è stato 11% e 12% rispettivamente in coloro che avevano iniziato la ART entro 2 settimane dalla diagnosi di meningite criptococcica e in chi aveva iniziato la ART dopo le 2 settimane. Ulteriori studi saranno necessari per comprendere meglio la tempistica di inizio della ART.

 

Riferimenti bibliografici

  1. Bassett IV et al. Linkage to HIV/TB Care in South Africa: A Randomized Trial of Health Navigators. CROI 2015 #93.
  2. Shah NS et al. Majority of XDR TB Cases Are Due to Transmission in a High-HIV-Prevalence Setting. CROI 2015 #92.
  3. Rhein J et al. Detrimental Outcomes of Unmasking Cryptococcal Meningitis With Recent ART Initiation. CROI 2015 #836.
  4. Ingle SM et al. Impact of ART on Mortality in Cryptococcal Meningitis Patients: High-Income Settings. CROI 2015 #837.
© Effetti srl