Immune system: restriction and protection
Camilla Tincati, Malattie Infettive, Ospedale San Poalo, Milano
 

Nella sessione sui meccanismi immunologici protettivi, Milligan C et al. ha indagato il ruolo protettivo della citotossicità cellulo-mediata dipendente da anticorpi (ADCC) (2). L’attività ADCC è stata misurata su campioni raccolti in epoca pre-HAART nell’ambito del Nairobi Breastfeeding Trial, studiando 72 pazienti pediatrici nati HIV-negativi da madre infetta e allattati al seno. L’attività ADCC è risultata di poco superiore in 51 bambini che sono rimasti HIV-negativi in corso di osservazione clinica rispetto a quella misurata in 21 che si sono infettati. In questi ultimi, tuttavia, l’attività ADCC è stata correlata in maniera significativa alla sopravvivenza.

Streeck H et al. ha presentato una fine caratterizzazione delle cellule T helper follicolari periferiche (pTfh) (3). Partendo dal presupposto che IL-21 è la citochina cardine delle cellule Tfh, cruciale per lo sviluppo del centro germinativo, la proliferazione e differenziazione B-cellulare, Streek ha dimostrato che cellule HIV-specifiche IL-21+ esprimono geni e marcatori di superficie propri delle Tfh. Le cellule pTfh, inoltre, mostrano differenti funzioni helper per le cellule B: le cellule Gag-specifiche ne inducono la  proliferazione e maturazione, mentre quelle Env-specifiche lo switch di classe.

I lavori di Milligan e di Streek rappresentato spunti importanti per l’elaborazione di nuove ricerche in ambito vaccinale.

Infine, Micci L et al.  ha presentato i dati sulla modulazione, nel modello animale, delle cellule Th17 mucosali indotta da IL-21. La terapia immuno-adiuvante in aggiunta alla HAART ha portato all’incremento di cellule IL-17+ intestinali e ridotto l’espressione di marcatori di danno/infiammazione locale, l’attivazione e proliferazione T-cellulare, la dimensione del reservoir e i livelli di viremia residua, ponendo le basi per il possibile impiego di IL-21 in strategie terapeutiche di combinazione volte alla cura di HIV (4).

 

Riferimenti bibliografici

  1. Sauter D et al.122 Role of Tetherin in the Evolution and Spread of HIV-1. CROI 2015.  #2.2
  2. Milligan C et al. Passively Acquired ADCC Activity in HIV-Infected Infants Correlates With Survival. CROI 2015.  #162.
  3. Streeck H et al. Peripheral T Follicular Helper Cells With Universal Helper Activity in HIV Infection. CROI 2015. #166.
  4. Micci L et al. IL-21 Reduces Inflammation and Virus Persistence in ART-Treated SIV-Infected Macaques. CROI 2015. #168.
© Effetti srl