La parola ai lettori
Forte interesse scientifico per ReAd files da parte dei nostri lettori: i risultati dei questionari sul gradimento confermano il successo della rivista
 
Il profilo del lettore che emerge dall’indagine è quello del dirigente medico tra i 51 e i 60 anni di età, seguito dalla fascia di età compresa tra i 41 e i 50 anni.
 
 
 
Per la totalità dei lettori, il giudizio complessivo sulla qualità della rivista è compreso tra buono (66%) e ottimo (34%).
 
 
Scorrendo il sommario della rivista, le preferenze dei lettori si orientano in prima battuta sulla Rubrica Pratica Clinica (33%), introdotta nel 2010 e dedicata alla trattazione di casi clinici complessi con il commento di un esperto, e poi a seguire sui Percorsi ragionati (21%), Editoriale (16%), Meeting Report (14%) e, a pari merito, Up-date dal laboratorio e Hot News.
 
 
Tra le proposte di suggerimenti di nuovi argomenti da trattare segnaliamo: presentazione di casistiche cliniche e percorsi diagnostico-terapeutici, comorbidità di interesse epatologico (in particolare confezioni HCV e HBV), farmacoeconomia. Dai lettori arriva inoltre la richiesta di maggiore interattività, tramite la possibilità di inviare quesiti, osservazioni e interventi alla Redazione con uno spazio dedicato sul sito o sulla rivista.
 
La versione cartacea non è l’unico mezzo di aggiornamento con cui ReAd files raggiunge i lettori: il 18% dei medici che hanno compilato il questionario si collega spesso al sito della nostra rivista (www.readfiles.it), mentre il 67% vi naviga saltuariamente.
 
 
Il successo della rivista accompagna anche le altre iniziative editoriali: Quaderni in HIV e Case Report riscuotono il 30% ciascuno delle preferenze accordate dai lettori.
 
 
Le newsletter elettroniche sono molto apprezzate dai lettori quale strumento di aggiornamento scientifico, sia per quanto riguarda gli update dalla ricerca farmaceutica (40%), che la presentazione delle evidenze scientifiche dai maggiori Congressi nazionali e internazionali (60%).
 
 
 
I meeting report redatti in forma di newsletter ed inviati “a caldo” dopo pochi giorni dal rientro dal Congresso vengono maggiormente apprezzati dai lettori se completati da articoli di approfondimento pubblicati sulla rivista cartacea a distanza di tempo.
 
 
La nascente iniziativa della FAD (Formazione A Distanza) collegata a ReAd Files è stata lo spunto per sondare l’opinione dei lettori sulla validità dello strumento didattico, ritenuto valido dalla maggioranza delle risposte (63% abbastanza valido, 33% molto valido).