|
Caro collega,
eccoci a un nuovo appuntamento con Readfiles Newsletter che, questa volta, ci aggiorna con i risultati di uno studio presentato alla 4° Congresso dell’International AIDS Society di Sydney. Si tratta di uno studio non sponsorizzato, ma non è per questo che ha trovato spazio su Readfiles Newsletter. BICOMBO è infatti il primo e unico studio che offre un confronto diretto tra le associazioni a dose fissa abacavir/lamivudina (ABC/3TC) e tenofovir/emtricitabina (TDF/FTC).
Le combinazioni a dose fissa, che permettono l’assunzione di un minor carico di pillole al giorno, sono state sviluppate e introdotte in clinica per semplificare i protocolli di terapia antiretrovirale con l’intento di migliorare la convenienza e l’aderenza del paziente. Inoltre, nel paziente in soppressione virologica durante la HAART iniziale, lo switch a un regime più potente e/o meglio tollerato, in grado di favorire l’aderenza al paziente può tradursi in sensibili miglioramenti dell’outcome terapeutico.
In questo contesto, è di grande utilità disporre di informazioni provenienti da un trial randomizzato, in aperto, come lo studio BICOMBO in cui l’efficacia e la sicurezza dello switch verso le due combinazioni a dose fissa sono state valutate in 335 pazienti in soppressione virologica e in trattamento HAART contenente lamivudina (3TC) (1). |
|